Font Size Effect

Recensione: Esky ES-CR06 Torcia/Radio con molteplici funzioni



Ritorno a parlare di Elecsmart proponendovi una torcia con molteplici funzioni e commercializzata su Amazon sotto il brand Esky. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo la torcia (protetta dal pluriball), il piccolo foglio delle istruzioni in lingua inglese, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 52.5 cm e la warrenty card per la garanzia.

Design e qualità costruttiva

La torcia ES-CR06 di Esky presenta un design realizzato prettamente in plastica e una parte rossa che restituisce una sensazione simile alla gomma. Sulla parte frontale troviamo il logo Esky, le due manopole per regolare il volume e per navigare fra le varie stazioni radio e uno switch per passare fra le modalità AM, FM e WB.


Troviamo, poi, un piccolo display che consente di cercare rapidamente la stazione radio preferita, un LED che notifica se la batteria è carica/scarica, un secondo LED verde che ci permette di capire se la frequenza della stazione è stabile e il piccolo altoparlante.


Sul lato destro troviamo le porte USB Type-A e micro USB, entrambe protette da una guarnizione, sul retro l'antenna per catturare le frequenzeradio, la manovella per la ricarica a dinamo, sulla parte superiore il pulsante per accendere/spegnere la torcia e il piccolo pannello solare. La torcia misura 128 × 60 × 45 mm per un peso di 219 grammi.


Caratteristiche

La torcia/radio ES-CR06 di Esky è un dispositivo ricco di funzioni. Permette di illuminare gli ambienti bui utilizzando la torcia, ascoltare la musica preferita tramite la radio incorporata oppure ricaricare il proprio smartphone in situazioni di estrema emergenza.


La caratteristica più interessante di questo prodotto è che può essere ricaricato in 3 modi differenti: tramite la porta micro USB, attraverso il piccolo pannello solare oppure con la manovella posteriore.



La torcia frontale presenta una luminosità massima di 140 lumen e ha un consumo energetico di appena 3W. La radio incorporata supporta le stazioni FM da 87 a 108 MHz, AM da 520 a 1710 kHz e WB da 162.40 a 162.55 MHz.


All'interno del gadget di Esky troviamo una batteria Ni-MH da 1000 mAh/3.6V la quale permette di ricarica il proprio smartphone in situazioni di emergenza. Esky ha integrato anche la certificazione IPX3, dunque la torcia/radio è in grado di resistere alla pioggia.


Sul fondo è presente un piccolo vano, accessibile svitando la piccola vite, per accedere alla batteria integrata.

Prestazioni

Esky sostiene che, esponendo la radio alla luce solare, può essere ricaricata in 10-12 ore tramite il pannello solare. Nei miei test sono riuscito ad ascoltare musica con volume al massimo per 15 minuti dopo aver esposto la radio (completamente scarica) al sole (non luce diretta) per 5 ore e 5 minuti.


Per generare potenza tramite la manovella, il produttore consiglia di ruotarla a una velocità di 130 rmp/min. Un minuto di rotazione tramite la manovella permette di utilizzare la torcia continuamente per 3 minuti oppure ascoltare la radio a volume medio per 15-20 minuti. In base a dei test effettuati, in realtà, la torcia ha funzionato per 49 minuti.


Dopo una carica completa, Esky sostiene che è possibile ascoltare la radio per 7-8 ore. I miei test hanno rivelato, invece, 13 ore e 57 minuti con volume al 100%. Per quanto riguarda l'autonomia della torcia, è rimasta accesa per 13 ore e 20 munuti con luminosità massima.


Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e il cavo micro USB originale, la torcia si è ricaricata in circa 3 ore e 20 minuti. Sfruttando la batteria integrata da 1000 mAh sono riuscito a dare energia ad uno smartphone spento (con batteria da 1650 mAh) dal 3% al 78%. Ovviamente, la batteria della torcia era completamente carica.


Per quanto riguarda la certificazione IPX3, sconsiglio vivamente di esporla sotto l’acqua, agli getti d’acqua oppure alle piogge intense dato che non vanta un assemblaggio perfetto. Ad esempio, la guarnizione, che protegge le due porte USB, non si chiude perfettamente, quindi potrebbe entrare dell’acqua.


Conclusioni e prezzo

La torcia ES-CR06 di Esky è un prodotto davvero utile. In un piccolo gadget avrete la possibilità di illuminare ambienti bui sfruttando la torcia, ascoltare la radio oppure ricaricare il vostro smartphone quando ne avete bisogno.

Sicuramente, la caratteristica più interessante offerta da questo prodotto è la possibilità di ricaricarlo tramite la manovella, anche se risulta abbastanza faticoso girarla continuamente a una velocità abbastanza alta. Dunque, con la torcia/radio di Esky vi dimenticherete della corrente elettrica!


L’unica cosa che non mi è piaciuta molto di questo dispositivo è lo speaker poiché non offre una qualità audio buona ma solo sufficiente e ciò viene penalizzato anche dalla radio stessa la quale non offre un suono di qualità CD.

La torcia/radio ES-CR06 di Esky può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 35,99 euro con spedizione gratuita.
Recensione: Esky ES-CR06 Torcia/Radio con molteplici funzioni Recensione: Esky ES-CR06 Torcia/Radio con molteplici funzioni Reviewed by Alessio Salome on 11:25 Rating: 5

Nessun commento