Font Size Effect

Choetech B-RQ8, gli auricolari Bluetooth economici e ideali per lo sport | Review


Choetech è un brand che propone su Amazon dei gadget molto interessanti. Dopo aver analizzato un paio di adattatori USB Type-C, quest'oggi andremo a vedere insieme degli auricolari con tecnologia Bluetooth 4.0 ideali per fare sport. Vediamo insieme le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo gli auricolari Bluetooth modello B-RQ8, un piccolo cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 8.5 cm, un ferma cavo, 3 paia di auricolari per sport (L, M, S), 2 paia di auricolari per ascoltare musica (L, M) e 3 paia di ganci per le orecchie (L, M, S). Presente anche un piccolo manuale utente soltanto in lingua inglese.


Design e qualità costruttiva

Le cuffiette wireless sono state realizzate interamente in plastica ma di buona fattura e sono caratterizzate da un cavo piatto antigroviglio lungo circa 21 cm. Come visto sugli auricolari di iXCC, anche quelli di Choetech dispongono di controlli posizionati sull'auricolare destro.


Nello specifico, sull'auricolare sinistro troviamo il microfono mentre su quello destro sono presenti due pulsanti per la regolazione del volume e per navigare fra le tracce musicali, il tasto multifunzione, un indicatore LED e l'ingresso micro USB per la ricarica.


Caratteristiche

Le cuffiette wireless B-RQ8 di Choetech sono caratterizzate dalla tecnologia Bluetooth 4.0 (come indicato nel titolo della pagina Amazon e nel foglietto illustrativo ma diversamente nelle specifiche), quindi avrete un consumo più basso di energia, una trasmissione del segnale più stabile e una riproduzione più chiara del suono. Presente anche un pratico microfono integrato per effettuare chiamate a lunga distanza una volta collegate al proprio smartphone.



Gli auricolari Bluetooth sono leggere, confortevoli e anti-sudore poiché sono dotate della certificazione IPX4, quindi sono sicuramente adatte per correre e per altri tipi di allenamento all'aperto.

Grazie alla presenza di auricolari e ganci di diverse misure, le cuffiette B-RQ8 potranno adattarsi confortevolmente a qualunque tipo di orecchio. Choetech ha integrato la tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 Eco per aumentare la qualità dell'audio, ridurre i rumori esterni e offrire un suono più chiaro. 


L'azienda ha integrato la tecnologia multi-point per collegare due dispositivi Bluetooth in contemporanea. Sui dispositivi iOS e Android è possibile visualizzare anche l'indicatore della batteria nella barra delle notifiche.


È possibile accoppiare gli auricolari con diversi device come smartphone, tablet, convertibili 2-in-1, computer, PC Desktop e così via. Entrando più nello specifico, Choetech sostiene che all'interno è presente un chipset Bluetooth CRS8635 + EDR con supporto ai protocolli HSP, HFP, A2DP, AVRCP e APTX.


Prima di iniziare ad utilizzare gli auricolari, è consigliato metterle sotto carica fino a quando l'indicatore LED non segna la luce verde. Passando al funzionamento generale degli auricolari B-RQ8, è possibile accendere o spegnere tenendo premuto per 4 secondi il pulsante multifunzione.

La modalità pairing entra in funzione non appena vengono accese, quindi basterà cercare le cuffie dal vostro smartphone dalle impostazioni e collegarli. Una volta effettuato correttamente la connessione, l'indicatore LED si illuminerà ogni 4 secondi di blu. Durante la riproduzione musicale, è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano con una pressione breve del tasto principale.


È possibile, invece, cambiare traccia con una lunga pressione oppure aumentare o diminuire il volume con una breve degli stessi. Durante una telefonata, potete rispondere, chiudere o rifiutare una chiamata con una breve pressione del pulsante multifunzione oppure rifiutarla tenendo premuto lo stesso tasto per circa 2 secondi.

Con una doppia pressione del tasto principale, è possibile richiamare l'ultimo numero presente nella lista delle telefonate. Sempre attraverso un doppio clic del tasto multifunzione, durante una chiamata, è possibile disattivare o attivare il microfono.

Prestazioni

Choetech sostiene che è possibile ricaricare la batteria da 74 mAh degli auricolari Bluetooth in circa 2 ore. Utilizzando il cavo micro USB originale e un caricatore da parete con tecnologia Smart, le cuffiette si sono ricaricate in 2 ore e 10 minuti.


Sempre secondo il brand cinese, le cuffie Bluetooth garantiscono fino a 5 ore di autonomia in conversazione e in riproduzione e fino a 155 ore in stand-by. Personalmente sono riuscito a riprodurre musica per 5 ore e 54 minuti con volume al 50% sul PC e al massimo sugli auricolari wireless. Le B-QR8, secondo Choetech, riescono a garantire un raggio di funzionamento fino a 10 metri in spazi aperti.


Conclusioni e prezzo

Ritengo questi auricolari Bluetooth di Choetech molto equilibrati dal punto di vista prestazioni/prezzo. Io le ho acquistate su Amazon per 16 euro ma negli ultimi giorni sono passate a 19 euro, almeno per la variante nera. Infatti, la versione celeste costa circa 40 euro, dunque non è sicuramente un prezzo allettante.

Nella fascia di prezzo inferiore alle 20 euro è difficile trovare un paio di cuffie Bluetooth come queste poiché riescono ad offrire una qualità audio abbastanza buona e sono molto comode da indossare grazie alla possibilità di adattarle a diversi tipi di orecchie. Anche il microfono fa il suo dovere.

Personalmente avrei preferito inserire una guarnizione protettiva per la porta micro USB poiché potrebbe accumularsi della polvere mentre un’altra cosa che non mi ha soddisfatto molto è l’autonomia leggermente sotto la media. Non mi è piaciuta nemmeno la posizione dei tasti; li avrei preferiti in un telecomando posto lungo il filo.

In questo momento gli auricolari Bluetooth di Choetech sono disponibili all'acquisto su Amazon ad un prezzo di 16,99 euro nella versione nera con consegna gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech B-RQ8, gli auricolari Bluetooth economici e ideali per lo sport | Review Choetech B-RQ8, gli auricolari Bluetooth economici e ideali per lo sport | Review Reviewed by Alessio Salome on 18:10 Rating: 5

Nessun commento