Font Size Effect

Recensione: Lumsing Caricatore da scrivania da 36W con 4 porte USB


Mi è capitato in passato già di recensire un caricatore da 40W targato Lumsing dotato di 5 porte USB. In questa review odierna, invece, andremo a scoprire insieme un nuovo caricatore da scrivania lanciato recentemente dalla società dotato della tecnologia Quick Charge 3.0 integrata (non quella di Qualcomm). Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

La confezione di vendita include il caricatore da scrivania, un manuale utente anche in lingua italiana, un cavo di alimentazione con presa europea da 1.5 metri e una card per partecipare al programma Power User di Lumsing.


Design e qualità costruttiva

L'intero caricatore è stato realizzato in policarbonato e plastica ed offre un assemblaggio privo di difetti. Il design generale è abbastanza compatto per un caricatore della sua categoria poiché troviamo delle dimensioni di 9 × 5.8 × 2.7 cm per un peso di 157.4 grammi.


Sulla parte frontale troviamo il logo Lumsing, sul lato destro i 4 ingressi USB di ricarica (3 con tecnologia Smart e uno con QC 3.0), su quello sinistro l'ingresso dove inserire il cavo di alimentazione mentre sul retro troviamo tutte le varie specifiche tecniche del prodotto assieme alle certificazioni ricevute.


Caratteristiche

Come visto su altri prodotti Lumsing, anche questo caricatore da scrivania è dotato della tecnologia Quick Charge 3.0 che permette di ricaricare i dispositivi compatibili dallo 0% all'80% in poco più di 35 minuti, secondo quanto riportato dall'azienda.


Anche se il vostro smartphone o tablet non è compatibile con la tecnologia di ricarica rapida, sarà possibile utilizzare comunque la porta verde garantendo una normale velocità di 5V 2.5A massimo. Lumsing ha riportato che il gadget è stato costruito utilizzando materiali premium e inoltre vanta diverse protezioni incorporate per proteggere i dispositivi da surriscaldamento, alta tensione e così via.


Entrando più nello specifico, le 3 porte USB di colore blu presentano una tecnologia Smart da 5V 4.2A massimo mentre l'ingresso QC 3.0 è in grado di offrire una potenza di 5V 2.5A, 9V 2A e 12V 1.5A. Da precisare anche che è presente un ingresso AC 100-240V da 1A.

Prestazioni

L'azienda sostiene che è possibile ricaricare i seguenti terminali con la porta Quick Charge 3.0: HTC 10, HTC One A9, HTC One M8, HTC One Mini, HTC Butterfly 2, Samsung Galaxy S7, S7 Edge, S6 Edge+, Note 5, S6, S6 Edge, Note 4, Note Edge, LG G5, V10, LG G Flex 2, LG G4, Sony Xperia Z5, Z4, Z4 Tablet, Xperia Z3+, Xperia Z3 Tablet Compact, Google Nexus 6, Asus ZenFone 2, Moto X Pure Edition, Moto X Style, LeTV Le Max Pro e Pad di Ricarica veloce Samsung Qi Wireless.

Con quella Smart, invece, è possibile ricaricare iPhone e iPad di Apple, powerbank, GPS, PSP, controller per PS4, altoparlanti Bluetooth, auricolari Bluetooth, lettori MP3 e altri dispositivi USB. Lumsing sostiene, inoltre, che il caricatore da scrivania non è compatibile con l'iPad Pro mentre per i Nexus 5X e 6P è solo possibile accedere a una ricarica standard utilizzando un cavo USB Type-A/Type-C.


Ho testato la porta con Quick Charge 3.0 caricando una powerbank di Anker da 10.050 mAh dotata di un input con tecnologia Qualcomm QC 3.0. Questa si è caricata in 5 ore e 53 minuti a fronte delle 4 ore e 50 minuti impiegate nella mia prova svolta un po’ di tempo fa.

Stranamente, il caricatore ha impiegato 1 ora in più per ricaricare la batteria esterna. Il motivo è sicuramente molto strano poiché ho testato la stessa powerbank con altri caricatori di Lumsing dotati sempre della tecnologia Quick Charge 3.0 e hanno stabilito un risultato molto simile. Magari potrebbe esserci un qualche tipo di problema solo sulla mia unità.

Per quanto riguarda le 3 porte USB con tecnologia Smart, queste si sono comportate abbastanza bene ricaricando tutti i miei vari smartphone e altri gadget.


Durante l’utilizzo ho notato un paio di imperfezioni: il caricatore non dispone di nessun indicatore LED che notifichi all’utente del suo funzionamento e le porte USB non dispongono di alcuna retroilluminazione.

Durante la ricarica della powerbank tramite la porta Quick Charge 3.0, ho misurato anche le temperature attraverso uno strumento adatto. In questo caso, il caricatore da scrivania ha raggiunto una temperatura massima poco superiore ai 46° C.

Conclusioni e prezzo

Il caricatore da scrivania da 36W di Lumsing è un prodotto da tenere, appunto, sulla propria scrivania in modo da poter caricare contemporaneamente fino a 4 device.

È una soluzione sicuramente comoda da portare in viaggio così da lasciare a casa tutti i caricatori dei vostri dispositivi personali. Ciò è possibile anche grazie al suo design compatto e leggero poiché, ad esempio, in valigia o in borsa occuperà poco spazio. Le sue prestazioni sono molto buone e l’unico difetto riscontrato riguarda l’assenza di un indicatore LED.

Il caricatore da scrivania da 36W con 4 porte USB di Lumsing può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 25,99 euro nelle colorazioni nera, celeste, bianca e ha ragione e con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Lumsing Caricatore da scrivania da 36W con 4 porte USB Recensione: Lumsing Caricatore da scrivania da 36W con 4 porte USB Reviewed by Alessio Salome on 18:08 Rating: 5

Nessun commento