Font Size Effect

Choetech Adattatore USB Type-C con porte HDMI e USB-C PD, la mia prova


In questa recensione odierna analizzeremo nello specifico un adattatore USB Type-C per smartphone, tablet e notebook proposto da Choetech dotato di un ingresso HDMI 2.0 con supporto al 4K e una porta USB Tipo-C per ricaricare contemporaneamente il dispositivo a cui è collegato. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della piccola scatola di vendita troviamo esclusivamente l'adattatore USB-C. Sulla parte posteriore del piccolo box sono riportate alcune specifiche tecniche del prodotto.



Design e qualità costruttiva

Choetech ha realizzato questo adattatore con materiali di sufficiente qualità. Il corpo principale del gadget è stato realizzato interamente in plastica, così come la protezione del connettore USB Type-C. Il filo, invece, dispone di un rivestimento gommoso. Lungo l'adattatore troviamo la porta HDMI, un LED di notifica blu e l'ingresso USB Tipo-C. Il piccolo adattatore presenta delle dimensioni di 2 x 5 x 0.7 cm per un peso di 11.3 grammi mentre il filo è lungo soltanto 7 cm.


Caratteristiche

Anche se è un gadget molto compatto e leggero, l'adattatore permette di connetterlo a un device con ingresso USB Type-C e collegarci un televisore, un monitor o un proiettore per riprodurre audio e video. Allo stesso tempo sarà possibile ricaricare il vostro tablet, convertibile 2-in-1 o laptop grazie alla funzione Power Delivery fino a 20V 3A (60W). Choetech sostiene che è possibile sfruttare la porta PD solo con i PC dotati di questa capacità e con gli smartphone Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+.



La risoluzione supportata e la velocità di aggiornamento dipende dal device a cui collegate il gadget e dalle specifiche proposte dal display collegato ad esso. Il piccolo adattatore è in grado di supportare le risoluzioni 4K fino a 60 Hz tramite HDMI. Parliamo di un prodotto di tipo Plug & Play poiché per funzionare non è richiesta l'installazione di alcun driver. Per poter sfruttare la risoluzione 4K è richiesta la connessione di un cavo HDMI compatibile con lo standard 2.0.

Secondo la società, è possibile sfruttare l'adattatore con i seguenti dispositivi USB Tipo-C: MacBook Pro da 13 e 15 pollici nelle versioni 2016 e 2017, Chromebook Pixel, HP EliteBook Folio G1, Dell XPS 13-9350-R1609 da 13,3 pollici, XPS 15 e Samsung Galaxy S8 ed S8+.

Prestazioni

Ho testato l'adattatore di Choetech con il mio convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus collegandoci in HDMI un monitor Samsung Full HD. Il tutto ha funzionato correttamente e senza alcun problema. È il primo adattatore di questo tipo provato che è riuscito a ricaricare il mio convertibile sfruttando l'ingresso USB-C Power Delivery.


I precedenti adattatori testati, infatti, non mi hanno permesso di sfruttare le varie porte e allo stesso tempo ricaricare il Mix Plus. L'unico appunto da fare riguarda la costruzione in plastica. Questa, con un utilizzo prolungato, tende a far riscaldare di molto il piccolo gadget.


Conclusioni e prezzo

L'adattatore ideato da Choetech si è rivelato un prodotto molto interessante e soprattutto funzionale al 100%. Personalmente, avrei utilizzato una costruzione in metallo per dissipare meglio il calore e avrei inserito un cavo più lungo. Utile anche il piccolo LED di notifica blu che vi segnala del suo corretto funzionamento.

L'adattatore USB Type-C di Choetech con porte HDMI e Tipo-C Power Delivery è disponibile all'acquisto su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Adattatore USB Type-C con porte HDMI e USB-C PD, la mia prova Choetech Adattatore USB Type-C con porte HDMI e USB-C PD, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 13:34 Rating: 5

Nessun commento