Font Size Effect

Koogeek Termometro Smart per fronte e orecchie, la mia prova


Koogeek è una società abbastanza famosa su Amazon poiché vende diversi prodotti smart collegabili al proprio smartphone o tablet grazie all'applicazione dedicata. In questa recensione vedremo un termometro smart per fronte e orecchio dotato di un sensore ad infrarossi. Vediamo insieme com'è fatto.

Contenuto della confezione

Il piccolo box di vendita include, oltre al termometro digitale, la warrenty card, il certificato di qualità e il manuale utente anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Il termometro smart di Koogeek è stato realizzato interamente in plastica di buona fattura. Sulla parte frontale troviamo il pulsante di accensione che permette di scegliere il tipo di misurazione (tramite orecchio o fronte), il tasto per effettuare la misurazione, un piccolo display LCD non retroilluminato e due indicatori LED che notificano quale misurazione state effettuando.


Sulla parte posteriore è possibile accedere alla batteria Sony CR2032 integrata all'interno dell'apposito slot. Sulla parte superiore trovano posto il sensore ad infrarossi protetto da un cappuccio in plastica. Il termometro smart misura 14 cm di lunghezza per 14.5 (punto più largo) - 10.3 (punto più stretto) cm di circonferenza e pesa soltanto 66 grammi.


Caratteristiche

Il termometro smart Koogeek dispone di un sensore ad infrarossi avanzato che fornisce una misurazione sicura e accurata della temperatura del corpo. Quest'ultima può essere misurata in un batter d'occhio premendo semplicemente il pulsante apposito, quindi sicuramente è più veloce rispetto ai termometri tradizionali.


È possibile scegliere fra due modalità di misurazione: orecchio o fronte. Grazie al design curvo e al suo format factor portatile, il termometro digitale può essere utilizzato in molteplici ambienti. Il cappuccio protettivo, poi, consente di proteggere il sensore IR. È possibile memorizzare le ultime 30 misurazioni effettuate mentre quelle precedenti possono essere trasferite nell'app dedicata tramite la tecnologia Bluetooth 4.0 inclusa nel dispositivo. Qui la temperatura corporea può essere controllata molto facilmente.



Il dispositivo è in grado di riprodurre un allarme se la temperatura di misurazione è superiore ai 42,2 °C o inferiore ai 34 °C. Dato che il termometro dispone di due unità di misurazione, ovvero Celsius e Fahrenheit, è possibile scegliere quale utilizzare tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione, a dispositivo spento. È possibile accedere alle misurazioni effettuate premendo il pulsante di misurazione a termometro spento.


Nel momento in cui compare la scritta Memory in alto a sinistra, a quel punto il dispositivo registrerà la misurazione. Il termometro smart presenta due modalità di spegnimento: una manuale premendo il pulsante di accensione per qualche secondo fino a quando non compare la scritta OFF sul display oppure una automatica dopo 1 minuto di inutilizzo.


Come detto precedentemente, il termometro smart Koogeek può essere collegato all'applicazione Koogeek disponibile al download sul Google Play Store qui per i device Android o qui per i dispositivi iOS sull'App Store.

Una volta installata sul terminale e aver effettuato la registrazione inserendo indirizzo e-mail e password, basterà tappare sul pulsante "+" per aggiungere il termometro. A questo punto, basterà cliccare su "Installa un nuovo dispositivo" e tappare sul termometro per iniziare la connessione con il gadget. Qui sarà necessario seguire le istruzioni riportate nell'applicazione per sincronizzare le misurazioni.

Prestazioni

L'app presenta un'interfaccia utente abbastanza moderna ed intuitiva e consente di abbinare facilmente il termometro. Il software Koogeek crea dei grafici delle varie misurazioni effettuate così da avere un quadro generale su tutto. L'app, inoltre, differenzia le misurazioni fatte fra orecchio e fronte con le rispettive icone.


Cliccando sui tre puntini in alto a destra, l'app Koogeek consente di condividere i risultati sfruttando il menu condivisione di Android, aggiornare il firmware del termometro smart oppure esportare i dati inviandoli a un indirizzo e-mail.


L'unica cosa che non mi ha convinto molto di questo software, oltre ad alcune parti non tradotte molto bene in italiano, sono i permessi richiesti come ad esempio l'accesso ai file multimediali, alla lista delle chiamate e alla posizione, sicuramente dei permessi che non dovrebbero servire ad un prodotto che ha bisogno soltanto del Bluetooth per svolgere il suo compito.


Tramite la sezione Termometro delle opzioni Misurazioni sconosciute, è possibile importare nel profilo personale le misurazioni effettuate prima di aver sincronizzato il termometro all'app Koogeek. Per quanto riguarda le prestazioni del gadget, questo riesce a garantire una misurazione della temperatura corporea abbastanza precisa.


Conclusioni e prezzo

Il termometro smart proposto da Koogeek è un dispositivo sicuramente molto utile per tenere sotto controllo la temperatura corporea, ad esempio del vostro bambino.

Il must di questo gadget è sicuramente la possibilità di sincronizzare i dati con l'app companion. Quest'ultima, poi, crea dei grafici completi per vedere l'andamento della temperatura. Avrei preferito, però, l'implementazione di una retroilluminazione a LED sul display poiché quest'ultimo è visibile soltanto alla luce. Per il resto è un dispositivo che consiglio di acquistare.

Il termometro smart di Koogeek può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 24,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Koogeek Termometro Smart per fronte e orecchie, la mia prova Koogeek Termometro Smart per fronte e orecchie, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:36 Rating: 5

Nessun commento