Font Size Effect

Prova: Beschoi SpeedLite L-561 Flash E-TTL con display LCD e varie modalità di utilizzo


In questa recensione odierna andrò ad analizzare un flash della serie SpeedLite modello L-561 prodotto da Beschoi ideale da applicare sulle reflex Canon. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il flash SpeedLite di Beschoi, una custodia protettiva per il trasporto, un manuale utente in lingua inglese e cinese, un mini supporto e un riflettore.


Design e qualità costruttiva

Il flash SpeedLite di Beschoi è stato realizzato interamente di plastica ma di buona fattura che riesce a restituire una sensazione robusta. La stessa cosa posso dirla della custodia che all'interno vanta un'imbottitura la quale protegge ulteriormente il flash durante i vari trasporti. Analizzando in maniera approfondita il dispositivo, troviamo sulla parte frontale un riflettore incorporato, un diffusore grandangolare, la testa del flash, il sensore del flash e un jack di alimentazione esterna al di sotto della guarnizione Photo.


Poco più sotto troviamo il piede di installazione, i PIN e la piastra di contatto. Sul lato destro c'è l'alloggio per inserire 4 pile AA (le versioni compatibili delle batterie sono indicate nel manuale delle istruzioni). Sul lato sinistro trova posto, al di sotto della guarnizione, il jack per la sincronizzazione PC.

Sulla parte posteriore, infine, troviamo un sistema che consente di ruotare il flash a sinistra e a destra oppure in alto e in basso, il display LCD che può essere illuminato attraverso il primo pulsante da sinistra, i 2 tasti Clear, 5 tasti per impostare le varie opzioni, un pulsante con icona flash il quale consente di riprodurre un lampo di flash, il tasto di selezione per le varie modalità, il pulsante Zoom e quello di accensione/spegnimento.


La custodia protettiva include all'interno un piccolo taschino per riporre dei piccoli accessori da abbinare al flash mentre sul lato destro è presente un gancio per collegarci un laccetto e una chiusura a strappo per, ad esempio, posizionare il flash alla cintura.


Caratteristiche

Il flash permette all'utente di effettuare una regolazione multi-angolo. In particolare è possibile ruotarlo in verticale fino a 90° oppure in orizzontale fino a 180° così da poterlo posizionare nel miglior modo in base alla scena da catturare. Il dispositivo dispone di una protezione contro il surriscaldamento che si attiva quando rileva un aumento della temperatura.

In questo modo riuscirete ad aumentare la durata del flash. Il flash SpeedLite garantisce una copertura da 18 mm fino a 180 mm e inoltre garantisce una temperatura colore da 5500k±200k. In media, Beschoi sostiene che il tempo di ricarica del flash corrisponde a 2,9 secondi. Inserendo all'interno 4 batterie, potrete fare dai 110 ai 1500 lampi di flash.


Naturalmente, ciò dipenderà dal tipo e dalla marca di batterie che andrete ad inserire all'interno. Quando si utilizza il flash per scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, è possibile utilizzare l'autofocus automatico, che si trova davanti alla luce del flash. Questo proietta, temporaneamente, una luce rossa così da aiutare la messa fuoco. Nel caso in cui quest'ultima disturba il soggetto da catturare, è possibile comunque affidarsi alla messa fuoco manuale.


Dopo aver inserito le 4 batterie all'interno dell'apposito vano, procedete con collegare il flash SpeedLite alla vostra reflex Canon. Per fissarlo basterà ruotare il bullone verso sinistra così da attivare il blocco. Per azionare il flash è necessario premere il pulsante ON/OFF per circa 2 secondi. Beschoi ha integrato anche un'utilissima modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 60 secondi di inutilizzo.


In questo caso, il flash entra automaticamente nella modalità di ibernazione. Basterà premere qualsiasi tasto per risvegliarlo. Nel caso in cui non si utilizza lo SpeedLite per oltre 30 minuti, la CPU lo spegne automaticamente. Sarà necessario premere nuovamente il pulsante ON/OFF. Se non utilizzate il flash Beschoi per molto tempo, il produttore raccomanda di rimuovere le batterie. Sotto la guarnizione Photo è presenta una particolare entrata che può essere sfruttata per inserire una fonte esterna di energia così da offrire una più adeguata potenza al flash. Una delle funzionalità più interessanti del Beschoi L-561 è la possibilità di utilizzare il flash TTL.

Si tratta di un sistema che rappresenta l'evoluzione del flash automatico. In particolare, permette di misurare la luce che passa attraverso l'obiettivo. Così facendo, il flash emetterà l'esatta quantità di luce per ogni specifica fotografia. Con il sistema TTL, la misurazione dell'esposizione avviene in maniera molto precisa poiché la quantità di luce viene misurata sul piano del sensore.


Per attivare questa modalità, è necessario prima impostare la modalità di scatto P sulla reflex oppure Auto. Attraverso il display LCD, dovrete settare il valore di compensazione dell'esposizione del flash. Tramite il pulsante Mode è possibile scegliere E-TTL per le fotocamere Canon e i-TTL per quelle Nikon. A questo punto, il valore può essere settato utilizzando le frecce su e giù.

Usando le frecce destra e sinistra, è possibile impostare il valore sequenziale incrementandolo oppure diminuendolo, rispettivamente. Il valore di compensazione presenta un range che va da +3.0EV a -3.0EV. Il flash SpeedLite consente di utilizzare le modalità E-TTL e Autoflash durante uno scatto.


Si tratta di un algoritmo flash avanzato che funziona in combinazione con il flash interno della fotocamera e tiene conto principalmente della distanza, degli obiettivi EF compatibili, degli oggetti riflettenti e della luce presente in un determinato luogo per calcolare l'effetto del flash.

Questa modalità può essere utilizzata impostando sulla fotocamera AV/A, TV/S o M. In ogni caso, all'interno del manuale utente sono disponibili altre modalità di utilizzo del flash SpeedLite. La modalità di funzionamento in remoto (o slave) consente di utilizzare il flash in maniera remota attraverso un apposito sensore ad infrarossi posizionato sulla parte frontale del gadget.

Ciò vi permetterà di utilizzarlo senza ulteriori trigger aggiuntivi per il controllo remoto. In sostanza, il flash sarà in grado di individuare il lampo prodotto dal flash incorporato della vostra reflex o di un altro device e di creare un lampo simultaneo a quello principale.


Prestazioni

Il flash SpeedLite di Bischoi mi ha veramente soddisfatto poiché permette di accedere a tantissimi settaggi per riuscire a raggiungere il risultato tanto desiderato. Rispetto ad altri flash, questo integra nativamente la modalità di scatto in remoto che non ha bisogno di un dispositivo esterno per poterla attivare, a differenza di altri prodotti della sua categoria.


Conclusioni e prezzo

Se cercate un flash di questo tipo, allora vi consiglio di prendere in considerazione l'acquisto dello SpeedLite di Beschoi per la vostra reflex Canon. Parliamo di un prodotto costruito bene, funzionale e privo di difetti che in aggiunta offre in bundle una comodissima custodia protettiva per il trasporto e un supporto per utilizzarlo comodamente da remoto. 

Il flash SpeedLite L-561 di Beschoi può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.
Prova: Beschoi SpeedLite L-561 Flash E-TTL con display LCD e varie modalità di utilizzo Prova: Beschoi SpeedLite L-561 Flash E-TTL con display LCD e varie modalità di utilizzo Reviewed by Alessio Salome on 13:20 Rating: 5

Nessun commento