Font Size Effect

Proxelle Surge Blast Speaker Bluetooth con certificazione IP67: la mia prova


Proxelle è un interessante brand presente su Amazon che vende principalmente prodotti legati al mondo dell'audio. In questa recensione odierna scopriremo insieme le caratteristiche offerte dal Proxelle Surge Blast, ossia un altoparlante Bluetooth stereo impermeabile. Scopriamo insieme le sue performance.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione, piuttosto insolita, troviamo lo speaker Bluetooth, un cavo micro USB per la ricarica lungo 83 cm, un cavo AUX lungo 122.5 cm, un manuale delle istruzioni in lingua inglese, un adattatore con presa UK e una serie di parti per realizzare un vero e proprio supporto ideato per lo speaker.




Design e qualità costruttiva

Il Surge Blast di Proxelle presenta una costruzione di base realizzata in plastica e metallo. È presente un particolare rivestimento in gomma che può essere facilmente rimosso per accedere al corpo principale del gadget. Insomma un design sinceramente mai visto prima su un prodotto della sua categoria.


Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo l'indicatore LED che segnala lo stato di funzionamento e di ricarica, i 4 fori per i due diffusori e il logo Proxelle posizionato poco più sopra. Sulla parte superiore trovano posto altri due fori per migliorare la distribuzione del suono e 3 pulsanti per accendere/spegnere e aumentare o diminuire il volume. Sul lato destro, rimuovendo la guarnizione, ci sono gli ingressi micro USB e AUX IN.


Sul lato opposto è presente un gancio per appendere l'altoparlante. Infine, sulla parte inferiore troviamo 4 piccoli gommini e un foro dove potrete applicare il supporto incluso nella confezione. L'altoparlante Proxelle presenta delle dimensioni di 17.4 x 7.4 x 6.8 cm per un peso di 437,3 grammi.


Caratteristiche

Il Surge Blast è dotato innanzitutto della certificazione IP67 che gli permette di resistere ad acqua e polvere. Secondo la società, lo speaker garantisce un sound cristallino, senza rumori di sottofondo grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 e ai due mini diffusori da 3W ciascuno.


Il gadget può essere abbinato a qualunque device compatibile con la tecnologia Bluetooth o in alternativa è possibile sfruttare l'ingresso AUX con il cavo fornito in confezione per collegare il Surge Blast direttamente al dispositivo di riproduzione.



Presente una particolare tecnologia multi-point la quale consente di collegare due dispositivi allo stesso altoparlante. Lo speaker Bluetooth è compatibile con i profili Bluetooth HSP, HFP, A2DP e AVRCP. Il produttore raccomanda di ricaricare l'altoparlante prima dell'utilizzo iniziale. L'indicatore LED segnerà di rosso durante la fase di ricarica e si spegnerà una volta completata. Tenendo premuto il pulsante di accensione per circa 2 secondi, l'altoparlante si accenderà ed entrerà automaticamente nella modalità pairing.


A quel punto, l'indicatore LED lampeggerà alternativamente di rosso e blu. Dall'elenco dei dispositivi trovati dal vostro smartphone, basterà selezionare Surge Blast per iniziare a riprodurre i brani preferiti. Con una singola pressione del bilanciere del volume è possibile andare avanti e indietro fra le tracce musicali oppure aumentare o diminuire il volume con una pressione di circa 2 secondi.


Anche se non è presente un microfono integrato, lo speaker Proxelle può essere utilizzato durante le chiamate. Nella fase di stand-by, è possibile richiamare l'ultimo numero presente nella lista con una doppia pressione del tasto Power. Quest'ultimo può essere utilizzato anche per rispondere o chiudere una telefonata.


Il bilanciere del volume, invece, può essere sfruttato per regolare il livello del volume durante la telefonata. Il supporto presente nella confezione permette di agganciare il Surge Blast, ad esempio, al manubrio della propria bicicletta.

Prestazioni

Secondo quanto dichiarato da Proxelle, il Surge Blast è in grado di garantire fino a 10 ore di autonomia in riproduzione musicale o fino a 400 ore in stand-by. Utilizzando il caricatore originale da 5V 0.5A e il cavo micro USB, l'azienda sostiene che è possibile ricaricarlo in 3 ore. Impostando il volume al 44% sul PC e al massimo sullo speaker, sono riuscito a riprodurre musica per 7 ore e 20 minuti.


In realtà, l’altoparlante ha continuato a riprodurre le tracce musicali per altre 5 ore e 30 minuti ma con un segnale acustico che veniva riprodotto ogni tot di tempo. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e il cavo micro USB originale, l’altoparlante si è ricaricato in 6 ore e 24 minuti.


Il Surge Blast vanta la certificazione IP67, dunque dovrebbe resistere totalmente alla polvere, alla sabbia e in generale a qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni e a un'immersione temporanea in acqua fino ad 1 metro di profondità per massimo 30 minuti.


Ho deciso di effettuare un test in merito per scoprire se davvero l’altoparlante Bluetooth sarebbe resistito all’acqua. L’ho immerso a circa 15 cm di profondità mentre riproduceva dei brani musicali.

 

Inizialmente, il suono perdeva di qualità ma è bastato asciugarlo con un panno per ripristinare la qualità audio originale. Parlando proprio di quest’ultima, il Surge Blast di Proxelle riesce a riprodurre bene le tonalità alte e medie con un volume abbastanza alto mentre quelle basse sono poco riprodotte.



Conclusioni e prezzo

Lo speaker Bluetooth Proxelle riesce a garantire delle prestazioni tutto sommato buone in relazione al prezzo di vendita. La possibilità di appenderlo attraverso il gancio oppure collegarlo al manubrio della bicicletta o ad un altro punto attraverso il supporto è sicuramente comodo.

Ho apprezzato anche la resistenza all’acqua e agli urti grazie alla sua cover resistente in gomma che seppur rimovibile riesce comunque a proteggerlo bene. Allo stesso tempo ci sono diverse cose che non mi sono piaciute. Ad esempio non è presente un microfono integrato che permette di parlare soltanto con l’altoparlante avendo lo smartphone a una certa distanza.

Non ho apprezzato neanche i pulsanti che sono davvero duri da premere. Preciso che non viene riprodotto nessun segnale acustico quando si raggiunge il volume massimo di riproduzione. Dato che riesce ad offrire circa 15 ore di autonomia allora perché impostare il segnale acustico di batteria quasi scarica dopo appena 7 ore e 20 minuti?

In quest’ultimo caso, il beep di allarme poteva essere impostato a 15/20 minuti prima del suo spegnimento per batteria scarica. L'ultimo aspetto negativo riguarda il tempo di ricarica che risulta essere più del doppio rispetto a quello dichiarato dal produttore.

L’altoparlante Bluetooth Surge Blast di Proxelle è disponibile all’acquisto su Amazon nelle colorazioni arancione, nera, rosa e verde ad un prezzo di 24,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Proxelle Surge Blast Speaker Bluetooth con certificazione IP67: la mia prova Proxelle Surge Blast Speaker Bluetooth con certificazione IP67: la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:06 Rating: 5

Nessun commento