Font Size Effect

Recensione: DOSS SoundBox Altoparlante Bluetooth con controlli touch


DOSS mi ha invitato a recensire uno degli ultimi speaker lanciati su Amazon, ossia il DOSS SoundBox. Si tratta di un altoparlante Bluetooth con pulsanti soft-touch e audio stereo. In questa recensione odierna scopriremo insieme le sue caratteristiche e le sue performance.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo lo speaker SoundBox, una custodia protettiva, un cavo AUX lungo 74.2 mm, un cavo micro USB lungo 74.5 mm, un manuale delle istruzioni anche in lingua italiana e una card che ne certifica la garanzia.





Design e qualità costruttiva

Il DOSS SoundBox è dotato di un design alla moda e di buona qualità. Ho scelto di recensire la colorazione Black poiché si presenta con una struttura molto elegante e minimal. L'intero altoparlante Bluetooth è stato realizzato in plastica ma di buona qualità.


Sulla parte frontale troviamo nascosti i due diffusori con al centro il logo della società. Sulla parte superiore sono presenti 5 pulsanti capacitivi con un LED di forma circolare posto al centro. Sulla zona inferiore trovano posto 4 gommini, i quali consentono di mantenere l'altoparlante in una posizione stabile, e una serie di informazioni su specifiche e certificazioni ricevute dal SoundBox.


Sul lato destro c'è il logo DOSS mentre sulla parte posteriore troviamo il tasto di accensione/spegnimento, l'ingresso AUX, lo slot per micro SD, l'indicatore di ricarica e la porta micro USB. Il DOSS SoundBox presenta delle dimensioni di 16.8 × 6.8 × 7.6 cm per un peso di 564.3 grammi.


Caratteristiche

DOSS ha progettato il suo nuovo speaker Bluetooth per permettere di ascoltare i brani preferiti in tutta comodità e soprattutto in mobilità. Il gadget è compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth, quindi può essere collegato a smartphone, PC, tablet e così via garantendo una gamma di funzionamento fino a 10 metri. La particolare interfaccia Touch del DOSS SoundBox permette di controllare pienamente tutte le funzioni in maniera molto comoda.



Secondo quanto dichiarato dalla società, è possibile godere di un suono stereo grazie al doppio driver ad elevate performance e a dai bassi molto intensi. Oltre a funzionare tramite Bluetooth e cavo jack, il DOSS SoundBox può essere utilizzato anche in maniera totalmente autonoma inserendo all'interno una micro SD. È possibile regolare la musica preferita tramite il sistema Touch. Attraverso il pulsante Mode potrete cambiare modalità di riproduzione tra Bluetooth, SD Card e via cavo AUX.



I due pulsanti Indietro e Avanti consentono di passare alla traccia precedente o a quella successiva mentre il tasto Play/Pause può essere sfruttato per riprodurre o mettere in pausa un brano musicale. Quest'ultimo può essere usato anche per disconnettere il dispositivo collegato in segutio ad una pressione di circa 3 secondi.


Durante una telefonata, è possibile rispondere o terminarla attraverso una pressione di 3 secondi del pulsante Play/Pause. Rispetto ad altri altoparlanti, che permettono di cambiare traccia e regolare il volume con gli stessi pulsanti, il DOSS SoundBox consente di cambiare il livello del volume ruotando in senso orario o antiorario sulla zona centrale (quella dove è presente il LED).


L'indicatore può essere utilizzato per comprendere alcune cose del SoundBox. Nel momento in cui la luce lampeggia di blu, allora vuol dire che l'altoparlante Bluetooth si trova nella modalità Pairing, dunque è pronto per essere associato al proprio dispositivo. Quando la luce rimane accesa di blu, significa che lo speaker si è collegato correttamente con il proprio smartphone.


È possibile riconoscere la modalità AUX attiva quando l'indicatore segnala di rosso. Il colore verde, invece, indica la modalità SD Card in funzione. Durante la fase di ricarica, l'indicatore posteriore segnala di rosso mentre si illumina di verde quando è completata. Prima dell'utilizzo iniziale, DOSS raccomanda di caricare completamente lo speaker utilizzando un caricatore da 5V 1A e il cavo micro USB fornito in scatola. Per poter collegare il box al proprio smartphone, è necessario accendere l'altoparlante premendo sul pulsante ON/OFF.


A questo punto, basterà cercarlo nella lista dei dispositivi trovati dal vostro telefono. Scegliete DOSS SoundBox ed iniziate ad ascoltare i brani preferiti! Nel caso in cui state ascoltando della musica e vi arriva una telefonata, al termine di quest'ultima, lo speaker riprenderà automaticamente dal punto in cui è stato interrotto. Presente anche una modalità di risparmio energetico che spegne automaticamente il gadget dopo 15 minuti di inutilizzo.


All'interno dello slot per micro SD è possibile inserire soltanto schede di memoria formattate in FAT e FAT32. Il SoundBox, inoltre, supporta soltanto i file musicali in formato MP3 e WAV. Entrando nello specifico, il diffusore integra due altoparlanti da 6W e una batteria da 2200 mAh. Il gadget dispone della tecnologia Bluetooth 4.0 + EDR ed è compatibile con il profilo A2DP.


Prestazioni

DOSS sostiene che è possibile ricaricare l'altoparlante SoundBox in circa 3 ore con batteria completamente scarica. Per la prima ricarica, però, il produttore consiglia di farlo rimanere collegato alla corrente per almeno 12 ore. Per quanto riguarda l'autonomia, lo speaker Bluetooth garantisce oltre 12 ore di riproduzione musicale. Ovviamente tutto dipende dal livello del volume e dal tipo di utilizzo.


Riproducendo musica con volume al 42% su PC e al massimo sullo speaker, sono riuscito ad avere un’autonomia pari a circa 13 ore e 20 minuti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e il cavo micro USB fornito in scatola, il DOSS SoundBox si è ricaricato in 4 ore e 15 minuti.

La qualità audio offerta dall’altoparlante Bluetooth è molto buona se consideriamo che all’interno sono presenti soltanto due diffusori da appena 6W. Le tonalità alte e medie vengono ben riprodotte mentre quelle basse sono presenti (anche se di poco).

Rispetto ad altri speaker della sua categoria, il modello offerto da DOSS non dispone di alcuna certificazione IP, dunque dovrete fare attenzione quando lo utilizzerete all’esterno. Per la modalità SD ho inserito una micro SD Samsung da 32 GB riuscendola a leggere tranquillamente.


Conclusioni e prezzo

Dopo alcuni giorni di test, posso ritenermi pienante soddisfatto dell’altoparlante SoundBox di DOSS. Anche se abbiamo di fronte un prodotto compatto e leggero, riesce comunque ad offrire una qualità e un'autonomia davvero buone. Soprattutto la modalità micro SD riesce ad offrire un volume davvero alto senza distorcersi troppo.

Al contrario, la riproduzione tramite cavo jack non mi ha particolarmente convinto poiché il volume non è molto alto. Oltre alle sue prestazioni, ho apprezzato molto il suo design molto elegante e la super comodità dei pulsanti soft-touch i quali consentono di interfacciarsi con lo speaker con molta facilità (anche se potrebbe capitare di pigiarli inavvertitamente).

Risulta molto comoda la possibilità di riprodurre i brani preferiti inserendo semplicemente una micro SD, quindi potrete dimenticarvi di utilizzare sia Bluetooth che cavo AUX. Ho trovato molto utile la presenza del piccolo sacchetto che, oltre ad essere elegante, consente di proteggere al meglio l’altoparlante. Il microfono, infine, riesce a svolgere bene il suo lavoro.

Lo speaker DOSS SoundBox è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 36,99 euro nelle colorazioni azzurra, bianca, nera, e rossa con spedizione gratuita.
Recensione: DOSS SoundBox Altoparlante Bluetooth con controlli touch Recensione: DOSS SoundBox Altoparlante Bluetooth con controlli touch Reviewed by Alessio Salome on 09:00 Rating: 5

Nessun commento