Font Size Effect

Collen BK100 Tastiera Bluetooth 3.0 con tasti retroilluminati | Prova


Collen è l'ennesimo brand presente su Amazon che propone vari accessori come tastiere, auricolari Bluetooth e bilance digitali. In questa recensione odierna vedremo insieme la tastiera Bluetooth BK100 utilizzabile con diversi dispositivi, tra cui smartphone e tablet Android e iOS. Vediamola nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo la tastiera Bluetooth BK100, un cavo micro USB per la ricarica lungo 75.5 cm e il manuale delle istruzioni in lingua inglese e cinese.


Design e qualità costruttiva

La tastiera Bluetooth ultra slim dispone di un design realizzato in plastica sulla parte superiore mentre sul retro è presente una piastra in alluminio. I tasti dispongono di un particolare rivestimento che sembra quasi gomma al tatto.


Sulla parte frontale troviamo 78 tasti disposti in 6 file diverse. Sempre sulla parte frontale troviamo il logo Collen posto in alto a sinistra e due indicatori LED che segnalano l'attivazione del Caps Lock e della modalità Bluetooth e l'altro per lo stato di ricarica della batteria. Questi due sono situati in alto a destra.


Sul lato superiore è presente lo switch OF/OFF per accendere/spegnere la tastiera mentre su quello destro c'è la porta micro USB di ricarica. Il lato inferiore, quello destro e la parte posteriore sono praticamente puliti. Su quest'ultima, in particolare, non troviamo dei piedini di appoggio.


Visto il suo design, si tratta in poche parole di quelle tastiere offerte in bundle con le custodie per tablet ma trasformata in una universale utilizzabile con Android, Windows e iOS. Più nello specifico, la tastiera presenta delle dimensioni di 23.9 (larghezza) x 13 (altezza) x 0.6 (spessore) cm per un peso di 250 grammi.


Caratteristiche

Collen ha deciso di progettare questa tastiera ultra slim per chi non vuole molte pretese e per chi cerca una soluzione compatta da abbinare al proprio tablet iOS, Windows o Android. Siamo di fronte a una tastiera dotata di un layout americano ma facilmente convertibile acquistando degli appositi adesivi con caratteri in lingua italiana.


È possibile scegliere il sistema operativo predefinito tramite la combinazione di tasti FN + Q per Android, FN + W per Windows e FN + E per iOS. Ogni sistema operativo è in grado di accedere ad alcune funzionalità. Eccoli elencati di seguito.




Prima dell'utilizzo iniziale, l'azienda raccomanda di caricare la batteria. Ciò è possibile attraverso la porta micro USB e un caricatore da parete oppure collegandolo a una delle porte USB del proprio laptop. Attraverso l'indicatore LED è possibile capire lo stato di ricarica. Quest'ultimo si accende in rosso durante la fase di ricarica mentre segnala il colore verde una volta completata.


Una delle caratteristiche più interessanti proposte dalla tastiera ultra slim è la possibilità di regolare la retroilluminazione in 3 differenti livelli e accedere a ben 7 colorazioni: blu, verde, rosso, celeste, viola, giallo e bianco.


Nel primo caso è possibile regolare l'intensità di luce premendo brevemente i pulsanti FN + Alt destro mentre nel secondo caso bisogna premere i pulsanti FN + Ctrl destro. All'interno della tastiera è presente la tecnologia Bluetooth 3.0 che, secondo la società, permette di utilizzarla fino a 10 metri di distanza.


Prestazioni

Collen sostiene che la tastiera Bluetooth ultra slim integra una batteria da 400 mAh che può essere ricaricata in circa 4 ore utilizzando il cavetto originale. Per quanto concerne l'autonomia, l'azienda dichiara 75 ore senza retroilluminazione attiva e 5 ore con. Purtroppo non ho potuto testare l'autonomia offerta da questa tastiera Bluetooth per via di alcune cose che non mi hanno permesso di utilizzarla per parecchio tempo.


In primis vi è la rigidità dei tasti che non consentono di scrivere per lungo tempo. Dopo aver scritto un documento su Word, infatti, ho deciso subito di scollegare questa tastiera dal mio tablet Windows poiché a lungo andare si sono presentati dolori alle dita. L'assenza dei piedini in gomma, inoltre, la rende ancora più scomoda poiché si va a scrivere su una superficie piana e priva di stabilizzazione.


A meno che non la poggiate su un panno, la tastiera inizierà a spostarsi sulla superficie di appoggio. Ad esempio, io l'ho riposta su una scrivania in legno e non vi dico quante volte l'ho dovuta riposizionare. Di seguito, è presente un video dimostrativo di quanto detto fino ad ora.



Conclusioni e prezzo

In linea generale non mi sento assolutamente di consigliare l'acquisto di questa tastiera Bluetooth progettata da Collen per diversi motivi. Non propone un layout italiano, dunque dovrete abituarvi alla disposizione differente dei caratteri. Rispetto alle classiche tastiere, il pulsante FN si trova prima del tasto Ctrl, quindi diciamo che 9 volte su 10 vi confonderete. Ovviamente, basterà farci l'abitudine.

Altri difetti riguardano la costruzione che non la rendono stabile anche con leggeri piegamenti. Il mio sample, ad esempio, si è leggermente piegato in seguito a diversi test per vedere la sua effettiva resistenza. Mancano, poi, dei gommini di appoggio per renderla più stabile sia durante la pressione che quando la si poggia su una superficie piana.

Infine, c'è la rigidità dei tasti che portano a stancare velocemente le dita. A chi non interessa di questi difetti, allora può procedere all'acquisto della tastiera Bluetooth di Collen per il suo design leggero e ultra sottile, per la possibilità di scegliere fino a 7 colori per la retroilluminazione, per il suo cavo di ricarica abbastanza lungo e per la sua universalità dato che può essere utilizzata con Android, Windows e iOS.

Attraverso le combinazione di tasti potrete aprire applicazioni oppure gestire le varie caratteristiche del dispositivo a cui è collegata. Purtroppo, per avere soltanto queste poche caratteristiche positive si dovrà acquistare la tastiera Bluetooth 3.0 con retroilluminazione di Collen pagando ben 27,99 euro, senza considerare che bisognerà aggiungere le spese di spedizione nel caso non possedete un abbonamento ad Amazon Prime.
Collen BK100 Tastiera Bluetooth 3.0 con tasti retroilluminati | Prova Collen BK100 Tastiera Bluetooth 3.0 con tasti retroilluminati | Prova Reviewed by Alessio Salome on 19:51 Rating: 5

Nessun commento