Font Size Effect

Aerb Mini Tastiera wireless con touchpad e layout italiano | Prova


Un po' di tempo fa ho recensito una mini tastiera wireless con tasti retroilluminati prodotta da QPAU ma con layout in inglese. In questa recensione odierna, invece, vedremo una mini tastiera wireless con lo stesso design ma con un layout italiano e senza pulsanti retroilluminati. La mini tastiera in questione viene venduta su Amazon da Aerb. Scopriamola insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo:
  • mini tastiera wireless con touchpad
  • manuale delle istruzioni in lingua italiana
  • cavo micro USB di ricarica lungo
  • batteria da 300 mAh (all'interno del vano)
  • mini ricevitore USB (all'interno del vano)

Design e qualità costruttiva

Proprio come il prodotto di QPAU, anche la mini tastiera wireless progettata da Aerb dispone di un design realizzato interamente in plastica ma con una superficie in gomma che trasmette un feedback al tatto davvero piacevole. La struttura, anche se in plastica, risulta molto solida e non flette particolarmente. La sua forma garantisce un'ottima impugnatura e inoltre dispone di dimensioni perfette per utilizzarla senza troppe difficoltà.


Sulla parte frontale è presente il piccolo touchpad con ai lati i tasti Home, 2 per la regolazione del volume e menu/attivazione del mouse (a destra) e le frecce direzionali con il tasto OK (a sinistra). Qui troviamo anche 3 indicatori LED per lo stato di ricarica, funzionamento e batteria. La tastiera in sé è composta da 59 tasti con alcuni che permettono di accedere a delle seconde funzioni attraverso il pulsante FN.


Sulla parte superiore ci sono i pulsanti L ed R mentre sul retro lo switch ON/OFF, 4 piccoli piedini in gomma, il vano per accedere alla batteria e al ricevitore USB e 4 viti nascoste. Infine, sulla parte inferiore troviamo la porta micro USB di ricarica. Parlando di numeri, la mini tastiera wireless di Aerb misura 140 × 90 × 16 mm e pesa 100 grammi.


Caratteristiche

Una delle funzionalità più interessanti della mini tastiera wireless di Aerb è sicuramente il layout italiano poiché vi permetterà di abituarvi più in fretta alla scrittura e all'interazione con la stessa. Parliamo di un dispositivo di tipo Plug & Play poiché non necessita dell'installazione di alcun software per funzionare. Basta, infatti, collegare il ricevitore USB a una porta del vostro computer, TV Box o altro device, portare lo switch su ON e iniziare a utilizzarla.

Attraverso il piccolo touchpad, posto sulla parte superiore, è possibile spostare il cursore sul display ma anche navigare fra le varie pagine web tramite scrolling oppure accedere al menu contestuale con un tap utilizzando due dita. Aerb consiglia di usare la sua mini tastiera wireless con PC, TV Box Android, PlayStation, Xbox, HTPC e IPTV.


Tuttavia, l'azienda specifica che la tastiera non funziona con l'Amazon Fire TV. Aerb ha integrato una modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 3 minuti di inutilizzo. Nel caso in cui collegate la tastiera a una macchina con Windows 7, questo richiederà alcuni minuti per installare il driver incluso nel ricevitore USB. La società sostiene che è possibile utilizzare il gadget con i sistemi operativi Windows XP fino a Windows 10, Linux e Android 4.0+.


Attraverso il primo indicatore a LED è possibile capire lo stato di ricarica della batteria integrata. Durante la fase di ricarica, infatti, questa spia rimane accesa in rosso e si spegne una volta completata. Il secondo indicatore in blu indica lo stato di connessione. Questo lampeggia rapidamente quando il ricevitore USB non è collegato oppure la connessione non è stabilita. Potrebbe essere anche che la distanza fra la tastiera e il ricevitore sia superiore a 10 metri.


Nel caso in cui la spia blu lampeggia lentamente, allora si dovrà ricaricare la batteria. Il terzo LED in arancio si illumina ogni qualvolta si digita sulla tastiera. Come detto, la mini tastiera wireless di Aerb dispone di un tasto FN per accedere a delle seconde funzioni. Ad esempio, dai pulsanti Esc fino alla barra verticale possiamo accedere ad F1 sino ad F12 tramite FN oppure cambiare il livello di velocità del touchpad, fra i 3 disponibili, premendo FN + barra spaziatrice. Infine, possiamo usufruire su Windows della modalità CTRL+ALT+CANC tappando su FN + Enter.


Prestazioni

La tastiera propone un design compatto e la possibilità di accedere alle sue principali funzioni con estrema comodità. I 59 tasti risultano facilmente tappabili e la risposta è molto buona. Risulta sicuramente comoda l'implementazione di una batteria ricaricabile poiché potrà essere utilizzata per più tempo senza rimanere a secco come, invece, potrebbe accadere con i modelli dotati di batterie alcaline.


Il touchpad mi è sembrato in linea generale fluido e reattivo, compreso lo scrolling delle pagine web. Ho notato, però, che non è presente una barra laterale che consente di effettuare direttamente lo scrolling con un singolo dito come visto su altri modelli. Purtroppo non ho potuto testare completamente l'autonomia della batteria ma sarà sicuramente soddisfacente considerando che si attiva una modalità di risparmio energetico dopo 3 minuti di inutilizzo.

Ho testato la mini tastiera wireless con un notebook ASUS con Windows 10 e una TV Box con Android Marshmallow senza riscontrare alcun problema. Per quanto riguarda i pulsanti, troviamo soltanto quelli basilari e non, ad esempio, dei tasti per avviare rapidamente il browser web predefinito, per gestire la riproduzione musicale, applicare il mute o aprile l'app di posta elettronica.


Conclusioni e prezzo

La mini tastiera wireless di Aerb è un prodotto sicuramente interessante e funzionale soprattutto perché è presente un layout QWERTY in italiano. L'unica cosa che non mi ha molto convinto è il suo prezzo di vendita che non è contenuto considerando che su Amazon sono presenti alternative meno costose oppure allo stesso prezzo ma con più tasti funzione a disposizione.

Naturalmente, qui la società ha puntato sul layout italiano che non si trova molto sulle varie tastiere compatte per TV Box vendute sul sito di e-commerce.

La mini tastiera wireless con touchpad di Aerb è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 13,49 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Aerb Mini Tastiera wireless con touchpad e layout italiano | Prova Aerb Mini Tastiera wireless con touchpad e layout italiano | Prova Reviewed by Alessio Salome on 18:00 Rating: 5

5 commenti

  1. Io non riesco a digitare il simbolo @,con nessun comando (fn, crt, alt. Come si fa Viene fuori solo il ;. Grazie help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovrebbe funzionare con la combinazione AltGr+@

      Elimina
    2. non funziona neanche con AltGr+@

      Elimina
    3. Purtroppo da qui non posso aiutarti molto. Ti consiglio di affidarti all'assistenza Amazon.

      Elimina
  2. la tastiera ha il layout italiano, ma il software di gestione è impostato su Layout americano. Quindi la @ la troverai su Shift+2. Anche io non sono riuscito ad impostarla correttamente....

    RispondiElimina