Font Size Effect

OzWi SecurWatch IP Camera con visione notturna e audio bidirezionale | Prova


Proxelle mi ha invitato a recensire un interessante telecamera di sicurezza in risoluzione HD denominata SecurWatch appartenente al suo sub-brand OzWi. Parliamo di una IP camera dedicata alla videosorveglianza per interni con sensore di movimento e modalità di visione notturna integrata. Vediamola insieme in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • OzWi SecurWatch IP camera
  • cavo micro USB lungo2 metri
  • caricatore da parete da 5V 1A con presa europea
  • piastra in metallo
  • spilletta per accedere al pulsante Reset
  • adesivo 3M a doppia faccia
  • 2 tasselli con viti
  • manuale delle istruzioni esclusivamente in lingua inglese

Design e qualità costruttiva

La OzWi SecurWatch di Proxelle presenta un design realizzato interamente in plastica di buona qualità e un corpo generale abbastanza compatto. Soltanto sotto la base è presente un rivestimento in gomma per aumentarne la stabilità quando la poggiate su una superficie. Presente anche un magnete per installarla senza complicazioni.


Sulla parte frontale è presente l'indicatore a LED, il sensore HD, il microfono e un supporto a sfera per regolarla in base alle proprie esigenze. Sul retro, invece, trovano posto uno speaker, uno slot per schede micro SD, il pulsante Reset e la porta micro USB di alimentazione. Come detto poco fa, la base include un magnete.


Parlando di numeri, la IP camera SecurWatch è alta 12.9 cm e ha una circonferenza di 21.5 cm mentre pesa 110 grammi.


Caratteristiche

OzWi ha realizzato un'interessante videocamera di sicurezza Wi-Fi con monitoraggio remoto in HD a 720p. La SecurWatch può essere ruotata verticalmente fino a 90° e orizzontalmente fino a 360°. Presente anche una comoda modalità di visione notturna. La trasmissione wireless avviene attraverso la tecnologia a 2.4 GHz. Il dispositivo integra un sensore di movimento o di rilevaazione del rumore che invia una notifica all'utente tramite l'applicazione.

Una delle feature più interessanti della OzWi SecurWatch è l'audio bidirezionale. In particolare, è possibile accedere alla funzione walkie-talkie per inviare messaggi in tempo reale e ascoltare quello che sta succedendo nella stanza in cui la IP cam è posizionata. Si tratta di un prodotto ideale per la sicurezza e il monitoraggio in casa, negozio e magazzino ma può funzionare anche come un baby monitor. L'indicatore LED segna di rosso e di blu in base a se la telecamera di sicurezza è collegata alla rete oppure no.


All'interno dell'apposito slot è possibile inserire una micro SD con capacità massima di 64 GB. La SecurWatch è in grado di registrare video in risoluzione massima HD a 30 FPS con formato .AVI  e compressione H.264 e di scattare foto in risoluzione 1076 x 603 pixel in formato .PNG. La base magnetica, assieme ai due tasselli, permette un'installazione al muro senza particolari complicazioni o in alternativa affidarsi all'adesivo 3M. Dopo aver installato la telecamera sulla superficie desiderata, basterà collegarla alla rete Wi-Fi attraverso l'app Danale.


Questa può essere facilmente scaricata sul Google Play Store per Android e su App Store per gli iDevice attraverso i due QR Code presenti nel manuale delle istruzioni. Per poter funzionare, è necessario disporre di un dispositivo con almeno iOS 8.0 o Android 4.0. Dopo aver installato il software, collegate la OzWi SecurWatch a una fonte di corrente attraverso il cavo USB e il caricatore da parete da 5V 1A, inclusi nella confezione.



Una volta che la telecamera rileva un movimento, inizierà a registrare e verrà inviata una notifica sull'applicazione installata sul vostro smartphone. In alternativa, è possibile scattare una foto oppure avviare la ripresa di un filmato manualmente tramite i pulsanti dedicati.


App Danale

Una volta installato il software sui rispettivi store è necessario creare un nuovo account nel caso in cui non lo abbiate. Ciò avviene inserendo semplicemente un indirizzo e-mail a cui potete accedere. Sulla posta elettronica si riceverà un codice di sicurezza da inserire nell'apposito campo dell'applicazione per procedere al settaggio della password. Fate attenzione all'e-mail poiché potrebbe trovarsi nella cartella della posta indesiderata (come è capitato a me).

La creazione dell'account permette all'IP camera e al vostro smartphone di interagire. Dopo aver creato l'account, è necessario tappare sul pulsante + per aggiungere la security cam. Nella finestra che compare, inserite la password della vostra rete Wi-Fi domestica. A questo punto, l'applicazione cercherà automaticamente la OzWi SecurWatch e basterà tappare su Add per aggiungerla.


Nel caso in cui la ricerca automatica non vada a buon fine (come nel mio caso), potrete effettuare la scansione del codice QR della telecamera presente sotto la sua base tappando su "QR Code to Add". Nella schermata principale è possibile accedere a diverse informazioni. In alto a sinistra, cliccando sui 3 trattini, è reperibile un sotto menu.

Tappando sul vostro Avatar, entrate nella sezione Il mio centro. Da qui è possibile cambiare l’immagine, modificare la password tramite Il mio account, il nickname oppure accedere al codice QR personale per aggiungere una telecamera oppure condividerla. Sempre da Il mio centro, possiamo disconnettere l’attuale account oppure entrare in Device security login, un’opzione per proteggere il vostro profilo. Ritornando al menu principale, troviamo 5 opzioni: Messaggi, File locale, Servizi cloud, Le mie condivisioni e Settings.


Nella sezione Messaggi, l’applicazione Danale vi notifica attraverso dei messaggi nel momento in cui la OzWi SecurWatch rileva dei movimenti. La sezione File locale ci permette di accedere alla cartella del software salvata su smartphone o tablet. Qui possiamo trovare le foto e i filmati scattate e registrati con la telecamera di sicurezza. Attraverso il pulsante Modifica, posto in alto a destra, potete selezionare i file da eliminare.

Tramite la sezione Servizi cloud, è possibile accedere alla piattaforma cloud messa a disposizione proprio da Danale. Questa, a soli 5 euro al mese, permette di salvare automaticamente le registrazioni degli ultimi 7 giorni, controllare le info sull’allarme e archiviare i dati sul cloud per mantenerli al sicuro. Il servizio prevede una prova gratuita di 30 giorni. Attraverso la sezione Le mie condivisioni sarete in grado di condividere ciò che vede l’IP camera con amici e parenti.


Tappando su Aggiungi utente, basterà scannerizzare il codice QR della persona con cui volete condividere. Infine, dalla sezione Settings accendiamo ad alcune informazioni sull’app Danale. Ritornando all’interfaccia principale, tappando sul pulsante +, sarete in grado di scegliere di connettere la OzWi SecurWatch a una nuova rete. Dalla home screen dell’applicazione, è possibile accedere a un’anteprima della ripresa live. Tappando sull’inquadratura, trovate alcune funzioni per operare sulla telecamera di sicurezza.

Nel caso in cui avete collegato altre 3 SecurWatch, basterà premere sul primo pulsante per ottenere un’anteprima delle 4 IP cam. Il secondo tasto permette di attivare/disattivare l’altoparlante del gadget mentre il terzo consente all’utente di accedere rapidamente ai messaggi di rilevamento. Con il penultimo tasto della barra principale trovate le ultime riprese effettuate dalla IP camera memorizzate sul cloud o sulla micro SD . Qui è possibile avanzare nel filmato tramite l’apposita barra di scorrimento mentre con un tap sul pulsante Fotocamera sarete capaci di catturare una foto del momento desiderato.


Nella stessa schermata troviamo anche un pulsante per mettere a schermo intero il filmato. In alto a destra c’è un tasto il quale consente di gestire l’archiviazione della micro SD e una comoda opzione rapida per formattare la scheda. Ritornando alla sezione La mia stanza, anche in questo caso possiamo mettere a schermo intero la ripresa live oppure scattare un’istantanea, attivare il microfono e registrare un video che verrà salvato successivamente nel telefono.

In alto a destra, oltre al pulsante per condividere rapidamente la telecamera, trova posto il tasto a forma di ingranaggio che permette di arrivare alle impostazioni della SecurWatch. Qui ci sono le informazioni sul prodotto, la possibilità di attivare/disattivare le notifiche di allarme tramite il toggle, rinominare il dispositivo inserendo un nome preferito, impostare un allarme sonoro oppure regolare l’intensità del rilevamento dei movimenti.


In entrambi i casi, potrete impostare un livello di rilevazione e sonoro in basso, medio e alto oppure disattivarli completamente. Ritornando al menu delle Impostazioni, tramite Firmware, è possibile aggiornare il firmware della IP camera all’ultima versione disponibile mentre su Impostazioni dispositivo sarete capaci di regolare l’ora e la data da visualizzare in alto a destra del filmato, la frequenza di rete, riavviare il prodotto, formattare la micro SD, ripristinare le impostazioni predefinite oppure programmare un piano di registrazione.

Prestazioni

Le performance offerte dalla OzWi SecurWatch sono sicuramente molto buone in relazione al suo prezzo di vendita. Abbiamo a disposizione un software quasi interamente in italiano e un servizio cloud abbastanza efficiente per salvare le riprese sul web. La qualità delle riprese in presenza di luce sono buone, un po’ meno quelle notturne.


Qui entra in gioco la modalità di visione notturna che riesce a funzionare sufficientemente. Tuttavia, ho notato che questa modalità si attiva anche nelle parti meno illuminate di una stanza luminosa. Il sensore di movimento funziona molto bene riuscendo ad inviare una notifica all’app Danale e allo stesso tempo avviare la registrazione. Quest’ultima, poi, sarà accessibile dalla sezione La mia stanza dove avrete uno storico delle riprese effettuate dalla SecurWatch.


Purtroppo ho notato che l’audio non viene riprodotto correttamente assieme alle immagini. Pertanto, questo potrebbe essere risolto semplicemente tramite un aggiornamento firmware. Per quanto riguarda l’applicazione Danale, risulta ben organizzata e con le funzioni necessarie per gestire la riproduzione video. In background, il software non consuma quasi per nulla.

Test video - Link 


Se la si mantiene aperta, però, allora vedrete un impatto sull’autonomia del vostro smartphone. Dato che la porta micro USB è di soli 5V 1A, potrete facilmente alimentare la telecamera di sicurezza attraverso una powerbank. Il consumo è davvero misero. Pensate che è rimasta accesa per 24 ore riuscendo ad esaurire soltanto una tacca della mia powerbank RAVPower da 26.800 mAh.


La connessione della IP camera alla rete wireless domestica avviene in pochissimi secondi. Preciso anche che la modalità notturna si attiva dopo 3 secondi dallo spegnimento della luce. Impostando il livello di rilevamento dei movimenti su medio, la registrazione parte anche se, ad esempio, si avvicina un insetto. In questo caso, vi consiglio di utilizzare il settaggio basso.

Per la mia prova ho inserito all'interno una micro SD Kingston da 32 GB classe 10. La dimensione di un video registrato varia in base alle condizioni di luminosità e al tempo di registrazione. Ad esempio, un video di 30 secondi registrato in notturna pesa circa 2 MB e arriva a 50 MB circa per un filmato di 15 minuti. Al contrario, una clip di 30 secondi registrata in diurna pesa attorno ai 3 MB mentre una in notturna da 15 minuti circa 73 MB.


Conclusioni e prezzo

La OzWi SecurWatch è una IP camera sicuramente interessante se si considera il prezzo di vendita a cui viene proposta su Amazon. Il suo design è molto particolare e abbastanza compatto che gli permette di essere posizionata in diversi luoghi tramite i due tasselli oppure attraverso l’adesivo 3M, entrambi inclusi nella confezione di vendita.

La qualità generale delle riprese è soddisfacente e sia la modalità notturna che il rilevamento dei movimenti sono buoni. Il valore aggiunto di questo gadget è l’applicazione Danale che consente di gestire lo streaming video, le riprese effettuate, accedere a un servizio cloud sviluppato interamente dalla società da Danale Inc. e così via.

Attraverso un abbonamento mensile di soli 5 euro, la OzWi SecurWatch garantirà una videosorveglianza accettabile e con la possibilità di accedere  direttamente dallo smartphone in qualunque parte del mondo sfruttando semplicemente una rete Wi-Fi per la IP camera e una connessione anche 4G per il vostro smartphone.

Dato che non è presente una batteria di backup, l’IP camera si spegnerà, ad esempio, se si interrompe la corrente. A quel punto, la registrazione live non verrà più effettuata e quindi dovrete attendere la riconnessione una volta ripristinata. Il mio consiglio rimane quello di affidarsi a una powerbank come quella che ho provato io così da rimaner tranquilli. Se si eseguite sul vostro PC, un video registrato dalla IP cam, ho notato che non verrà riprodotto l'audio.

La telecamera di sicurezza OzWi SecurWatch è disponibile all'acquisto su Amazon ad un prezzo di 34,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
OzWi SecurWatch IP Camera con visione notturna e audio bidirezionale | Prova OzWi SecurWatch IP Camera con visione notturna e audio bidirezionale | Prova Reviewed by Alessio Salome on 12:10 Rating: 5

Nessun commento