Font Size Effect

Recensione: Choetech HUB-M09 Adattatore Multiporta USB-C 4-in-1


Ritorno a parlare di Choetech e questa volta lo faccio con un adattatore multiporta USB Type-C 3.1 modello HUB-M09 in grado di sfruttare una singola porta USB-C per collegare chiavette USB, display esterni e così via. Conosciamo insieme in questa articolo tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Nella scatola di vendita troviamo esclusivamente l'adattatore multiporta di Choetech 4-in-1 protetto da una busta in plastica.


Design e qualità costruttiva

L'adattatore HUB-M09 di Choetech dispone di un design realizzato interamente in plastica lucida che trattiene molto le impronte e soprattutto si graffia facilmente. Soltanto il connettore è in metallo mentre il cavo dispone di un rivestimento in simil gomma facilmente ripiegabile.


Sulla parte frontale del device è presente il logo Choetech, sulla parte superiore l'inserto del cavo mentre su quella inferiore l'ingresso USB Type-C Power Delivery, la porta HDMI, l'ingresso Ethernet e la porta USB 3.0. Sul fondo, invece, troviamo le varie certificazioni ottenute dall'adattatore multiporta USB-C di Choetech. Parlando di numeri, il piccolo gadget misura 80 (larghezza) x 40 (lunghezza) x 20 (spessore) mm e pesa 59 grammi mentre il cavo è lungo 10,5 cm.


Caratteristiche

Il Choetech HUB-M09 può essere definito un adattatore 4-in-1 poiché dispone di 4 porte: una USB 3.0, una HDMI con supporto fino al 4K a 30 Hz, una Ethernet e una USB-C Power Delivery. Tutte queste porte soddisferanno sicuramente la maggior parte dei possessori di uno smartphone, tablet o notebook dotato di una porta USB Tipo-C.

Tramite la porta USB Type-A 3.0 è possibile collegare tastiere, mouse, SSD esterni, hard disk, chiavette USB, stampanti e così via e inoltre vi è la piena compatibilità con la versione 2.0. La porta HDMI permette di collegare display esterni in risoluzione massima 4K a 30 Hz ma ovviamente è presente la retro-compatibilità con 2K, Full HD e HD. L'ingresso Ethernet, invece, consente di navigare in rete sfruttando le reti cablate con supporto a una larghezza di banda da 10/100/1000 Mb/s.




Infine, l'ingresso USB Tipo-C con Power Delivery permette di ricaricare i dispositivi abilitati pur avendo collegati contemporaneamente altre periferiche tramite le varie porte. L'adattatore multiporta 4-in-1 di Choetech può funzionare senza installare nessun software o driver, quindi si tratta di un gadget Plug & Play.

L'azienda sostiene che il device è compatibile solo con notebook dotati di una porta USB Tipo-C con modalità Power Delivery e riesce a supportare solo HDD esterni da 2.5" con una capacità inferiore a 1 TB tramite la porta USB 3.0.


Le risoluzioni supportate e le frequenze di aggiornamento, ovviamente, dipendono dal dispositivo e dal display che decidete di usare. Quando si collega o si scollega un caricatore da parete alla porta USB-C PD, i dispositivi USB collegati all'adattatore verranno automaticamente scollegati e collegati dopo pochi secondi.

Quindi, l'azienda consiglia di scollegare tutte le eventuali periferiche prima di alimentare o togliere la corrente elettrica. In base a quanto dichiarato da Choetech, il suo gadget può essere utilizzato con notebook quali il MacBook Pro, il MacBook da 12 pollici, il Chromebook Pixel, l'iMac 2017 oppure il Dell XPS 13/15.


Prestazioni

Ho testato l'adattatore multiporta HUB-M09 di Choetech con il mio Samsung Galaxy Note 8 e il convertibile 2-in-1 Cube Mix Plus, quindi i soliti due prodotti. In entrambi i casi non ho riscontrato nessun problema.


Naturalmente, con il convertibile ho potuto fare dei test più approfonditi. La porta USB 3.0 mi ha permesso di far funzionare correttamente una chiavetta USB da 4 GB, una seconda da 64 GB e addirittura un hard disk da 1 TB da 2.5".


Stranamente, la società ha dichiarato che l'adattatore riesce soltanto ad alimentare HDD da 2.5" inferiori a 1 TB. Preciso che il test è stato effettuato senza collegare il convertibile a una fonte elettrica.


L'ingresso HDMI è stato testato collegando sia lo smartphone che il convertibile a una TV Samsung Full HD mentre la porta USB Type-C PD è riuscita a dare energia ad entrambi i prodotti. Nulla da dire neanche sulla porta Ethernet.


Conclusioni e prezzo

A livello prestazionale, l'adattatore multiporta 4-in-1 di Choetech mi ha convinto molto. Ovviamente, preciso che il test della porta HDMI è stato fatto con la risoluzione Full HD, dunque non posso esprimere un mio parare riguardo la risoluzione 4K o 2K.

L'unica cosa che non mi ha convinto molto è la sua costruzione che, anche se è estremamente minimal ed elegante, vanta una superficie lucida che trattiene parecchio le impronte e si graffia facilmente. Un'altra cosa che modificherei è il suo prezzo di vendita portandolo a circa 30 euro.

L'adattatore multiporta USB Type-C 4-in-1 di Choetech è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 35,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Choetech HUB-M09 Adattatore Multiporta USB-C 4-in-1 Recensione: Choetech HUB-M09 Adattatore Multiporta USB-C 4-in-1 Reviewed by Alessio Salome on 10:45 Rating: 5

Nessun commento