Font Size Effect

Choetech Caricatore Wireless T520 con funzione di ricarica rapida, la mia prova


Nelle ultime settimane ho provato diversi caricatori wireless di Choetech, sia standard che rapidi. In questa recensione odierna, vi parlerò del caricatore wireless T520 che consente di ricaricare rapidamente vari smartphone come il Samsung Galaxy Note 8 e il nuovo iPhone X. Scopriamolo insieme nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo:
  • caricatore wireless T520
  • cavo micro USB lungo 101,2 cm
  • manuale delle istruzioni solo in lingua inglese
  • badge con i contatti della società

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless T520 di Choetech dispone di un design realizzato interamente in plastica di buona qualità. Si tratta di un caricatore che funge anche da stand, quindi sicuramente migliore dei classici caricatori che permettono di posizionare lo smartphone solo in modalità piana.


Preciso che il rivestimento gommato è presente soltanto sulla base di appoggio del fondo del telefono, quindi la superficie di appoggio della back-cover dello smartphone non garantirà sicuramente un ottimo grip.


Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech, poco più in basso l'indicatore LED, sul retro 4 viti a vista assieme alla porta micro USB per collegare il cavo mentre sulla parte posteriore 4 gommini e varie specifiche tecniche e certificazioni ricevute dal caricatore wireless T520. Parlando di numeri, il gadget misura 114 x 72 x 87 mm e pesa 115,8 grammi.


Caratteristiche

In base a quanto dichiarato dalla società, il caricatore T520 riesce a caricare fino a 1.5 volte velocemente tutti i dispositivi compatibili con la ricarica wireless come i Samsung Galaxy S8, S8+, Note 8, S7, S7 Edge, S6 Edge+ e Note 5, gli iPhone 8, 8 Plus e X rispetto ai modelli standard. Il Choetech T520 garantisce una compatibilità universale con tutti i device che supportano lo standard Qi.

L'indicatore LED segnala lo stato di ricarica e inoltre il suo livello di luminosità non vi darà alcun fastidio durante la notte. Se il LED si accende di blu, allora vuol dire che il caricatore wireless T520 è in stand-by mentre quella verde indica la fase di ricarica. Una volta che quest'ultima è stata completata con successo, il LED si illuminerà di blu/verde.



Come visto sul modello T522-S, anche il caricatore wireless T520 non vi segnalerà, attraverso il LED, la ricarica completa dell'iPhone, quindi la luce si accenderà sempre in verde. In quest'ultimo caso, dovrete affidarvi alla percentuale dell'iDevice. Il T520 integra 2 bobine che permettono un'ampia area di ricarica, dunque potrete posizionare il vostro smartphone sia in verticale che in orizzontale così da guardare film e video preferiti senza interrompere il processo di ricarica.

Dato che non è presente alcuna ventola, il caricatore Qi non riprodurrà nessun rumore. Choetech consiglia di rimuovere la cover prima di caricare il proprio device. Il T520 riesce a funzionare tranquillamente anche device dotati di un ricevitore Qi esterno come i Samsung Galaxy Note 4, S5 ed S4 e gli iPhone 7 Plus, 7, 6, 6 Plus e così via. Per sfruttare pienamente la ricarica, è necessario utilizzare un caricatore da parete da almeno 1.5A. Infatti, il gadget propone una potenza in input da 5V 2A (standard) e 9V 1.8A (Fast).


Prestazioni

Ho testato il caricatore wireless T520 di Choetech ricaricando da 0% al 15% e da spento il mio Samsung Galaxy Note 8 e utilizzando il caricatore Adaptive Fast Charging della società sudcoreana.

Ecco i risultati:
  • Caricatore Choetech modalità rapida senza cover: 2 ore e 16 minuti
  • Caricatore Choetech modalità standard senza cover: 2 ore e 46 minuti
  • Caricatore Choetech modalità rapida con cover Ringke Fusion: 2 ore e 16 minuti
  • Caricatore originale modalità standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale modalità fast: 2 ore e 7 minuti

 

 

Conclusioni e prezzo

Il caricatore wireless T520 di Choetech è la soluzione migliore fra quelle testate fino ad ora. Permette di usufruire della ricarica rapida senza avere quel leggero fastidio che provoca una ventola costantemente accesa (come visto sul modello T522-S) e senza scaldare molto e può essere utilizzato anche come uno stand.

Sarebbe stato il prodotto definitivo se al posto della porta micro USB ci fosse stato un ingresso USB Type-C e se sulla base di appoggio della back-cover del telefono ci fosse stato un minimo di rivestimento gommato dato che gli smartphone con posteriore in vetro tendono facilmente a scivolare poiché non è presente alcun grip se non la parte in gomma dove si poggia il bordo inferiore del device.

Come visto nel paragrafo precedente, le differenze nei tempi di ricarica non sono così elevate, quindi può essere una buona alternativa al caricatore originale Samsung che viene venduto su Amazon attorno ai 40 euro.

Il caricatore wireless T520 di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore Wireless T520 con funzione di ricarica rapida, la mia prova Choetech Caricatore Wireless T520 con funzione di ricarica rapida, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:17 Rating: 5

Nessun commento