Font Size Effect

Recensione: Spigen Essential F303W Caricatore wireless rapido


Dopo aver provato il caricatore wireless Essential F302W, ritorno a parlare di Spigen in questa recensione con il caricatore wireless rapido F303W che permette di ricaricare rapidamente i dispositivi Qi abilitati. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del grande box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore wireless rapido Essential F303W
  • cavo micro USB lungo 119,5 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • badge che ricorda di utilizzare un caricatore rapido anziché uno standard
  • 1 pad dock

Design e qualità costruttiva

Rispetto agli altri caricatori wireless testati fino ad ora, lo Spigen Essential F303W è sicuramente quello più ingombrante dato il suo design da vero colosso. Da un lato potrebbe non piacere a molti, visto che occupa parecchio spazio sulla scrivania, ma dall'altro consente di posizionare grand parte dello smartphone sulla dock e quindi garantisce una maggior sicurezza e stabilità.


Sulla parte frontale troviamo il logo Spigen e la base di appoggio che può essere regolata attraverso il pad dock incluso nella confezione. Continuando troviamo alcune informazioni su come utilizzare il prodotto mentre sul retro ci sono l'indicatore LED e 10 viti a vista.


Troviamo, poi, le specifiche tecniche del caricatore, 4 gommini di appoggio, la feritoia per smaltire il calore e la porta micro USB dove inserire il cavo. Parlando di numeri, lo Spigen Essential F303W misura 192 (lunghezza) × 82 (altezza e larghezza) × 19 (spessore) mm e pesa 84,5 grammi.


Caratteristiche

Come è possibile chiaramente vedere, il caricatore wireless Spigen può essere utilizzato anche come stand per avere sempre sott'occhio il proprio smartphone durante la fase di ricarica. All'interno della dock sono presenti 2 bobine così potrete posizionare il vostro device sia orizzontalmente che verticalmente. Il caricatore wireless F303W è compatibile con tutti i dispositivi abilitati al Qi come ad esempio gli iPhone X, 8 e 8 Plus e i Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8.


Spigen sostiene di aver integrato alcuni sistemi di protezione da sovraccarico, sovratensione e alte temperature, oltre alla presenza delle certificazioni FCC, CE e RhoS. Una volta collegato il caricatore wireless F303W di Spigen alla corrente elettrica utilizzando un caricatore rapido, l'indicatore LED lampeggerà alternativamente una volta in blu e poi in rosso o in blu in base alla ricarica se avviene fast o standard.



Al termine della ricarica, la luce si spegnerà. All'interno del caricatore wireless F303W di Spigen è presente un particolare sistema che rileva il surriscaldamento e lo disattiva per 5 minuti per evitare spiacevoli sorprese.


Tramite l'indicatore LED è possibile, inoltre, capire quando la ricarica rapida è in funzione oppure no. Quando si accende il LED blu, allora significa che è in funzione la ricarica standard mentre quando si accende in rosso allora in quel caso la ricarica è rapida.


Per raggiungere le migliori performance, Spigen consiglia di rimuovere la cover durante la fase di ricarica. Entrando più nello specifico, lo Spigen Essential rapido permette di ricaricare i vostri device sia tramite la ricarica standard da 5V 2A che con quella fast da 9V 1.67A.


Prestazioni

Ho testato il caricatore wireless Essential F303W con il mio Samsung Galaxy Note 8 ricaricandolo da spento dal 15% al 100% utilizzando il caricatore Adaptive Fast Charging di Samsung. Ecco i risultati messi a confronto con il caricatore originale di Samsung:
  • Caricatore Spigen in modalità standard: 2 ore e 42 minuti
  • Caricatore Spigen in modalità fast: 2 ore e 13 minuti
  • Caricatore Spigen in modalità fast con cover Ringke Fusion: 2 ore e 13 minuti
  • Caricatore originale in modalità standard: 2 ore e 33 minuti
  • Caricatore originale in modalità fast: 2 ore e 7 minuti

Conclusioni e prezzo

Come è possibile vedere dai vari test effettuati, il caricatore wireless Essential F303W si è comportato davvero bene riuscendo a distanziarsi di poco, nei tempi di ricarica, dal caricatore originale di Samsung. Durante la fase di ricarica in modalità fast, il gadget ha scaldato molto poco, grazie anche alla feritoia che espelle il calore prodotto.

A differenza delle performance, il design e la costruzione non mi hanno molto convinto. Infatti, l’F303W flette abbastanza, trattiene molto le impronte (come è possibile vedere in foto) ed è ingombrante. Non ho apprezzato neanche il posizionamento dell’ingresso micro USB poiché tende a piegare il cavo. Durante la ricarica, almeno per il Galaxy Note 8, ho notato che non si completa automaticamente, più precisamente arriva al 99%.

In questo caso, ho dovuto riposizionare il dispositivo sulla base per raggiungere il 100%. Questa situazione è accaduta sia nella modalità di ricarica fast che in quella standard. Disattivando la ricarica wireless rapida tramite l’impostazione del Galaxy, l’indicatore LED del caricatore Essential di Spigen segnava comunque di rosso e non di blu.

L’ultima cosa riguarda la superficie dove poggia la back-cover dello smartphone, ossia quella dove sono presenti le 2 bobine di ricarica. Questa non dispone di alcun rivestimento gommato, quindi non riesce a mantenere fermo il device durante la ricarica. Comoda la seconda funzione di stand e la possibilità di posizionare lo smartphone sia in orizzontale che in verticale.

Anche in questo caso ho potuto provare sia la colorazione bianca che quella nera. Vi consiglio di acquistare la variante White del caricatore wireless rapido poiché le impronte trattenute non sono visibili, anche se comunque nel tempo potrebbe ingiallirsi.

Il caricatore wireless rapido Essential F303W di Spigen può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro per la colorazione nera o 21,99 euro per quella bianca. La spedizione avverrà gratuitamente soltanto se disponete di un abbonamento Prime.
Recensione: Spigen Essential F303W Caricatore wireless rapido Recensione: Spigen Essential F303W Caricatore wireless rapido Reviewed by Alessio Salome on 18:37 Rating: 5

Nessun commento