Font Size Effect

Spigen Essential Caricatore Wireless F302W, la mia prova


Dopo la sfilza di caricatori wireless Choetech, in questa e nella prossima recensione vi parlerò di un paio di caricatori wireless progettati da Spigen. Preciso che è la prima volta che recensisco un prodotto di questa società qui sul mio blog. In questo articolo vi parlerò nel dettaglio del caricatore wireless F302W chiamato Spigen Essential compatibile con tutti i dispositivi dotati di standard Qi. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita non è in cartone ma totalmente in plastica, che risulta comunque di buona qualità. All'interno troviamo:
  • caricatore wireless F302W Spigen Essential
  • cavo micro USB lungo 100,4 cm
  • 2 pad da applicare sulla superficie superiore del caricatore
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana

Design e qualità costruttiva

Il caricatore wireless F302W di Spigen presenta un design davvero compatto, leggero e sottile che lo rende ancor più portatile degli ultimi caricatori Choetech testati. Il gadget presenta un design realizzato interamente in plastica ma di buona qualità. Sulla parte frontale troviamo il logo Spigen, l'indicatore LED e una superficie forata che assicura un maggior grip.


Se ciò non bastasse, il produttore include nella confezione 2 pad per bloccare ancor di più lo smartphone durante la fase di ricarica. Sulla parte superiore trova posto l'ingresso micro USB dove inserire il cavo mentre sul retro alcune informazioni sulle specifiche tecniche e le varie certificazioni ottenute dal dispositivo.


Per accedere alla base inferiore è necessario rimuovere la pellicola protettiva. Per quanto riguarda il cavo micro USB, questo risulta molto buono e soprattutto spesso con dei rinforzi lungo l'estremità di entrambi i connettori. Parlando di numeri, il caricatore wireless F302W Spigen Essential misura 85 x 75 x 6 mm e pesa 33,6 grammi.


Caratteristiche

Spigen sostiene che il suo caricatore wireless Essential è universale poiché permette di ricaricare tutti i dispositivi abilitati al Qi. All'interno sono presenti vari sistemi di sicurezza che limitano la tensione e la corrente così da salvaguardare il dispositivo in carica. La società consiglia di non utilizzare il telefono durante la carica altrimenti potrebbe scaldare più del dovuto.



L'indicatore LED, presente frontalmente, si accende in rosso quando lo Spigen Essential è in stand-by e di blu quando si trova nella fase di ricarica. Spigen sostiene che le custodie che superano lo spessore di 5 mm potrebbero influire sulle performance della ricarica wireless, quindi è consigliato rimuoverle.


Per garantire il miglior risultato possibile, l'azienda consiglia di utilizzare un caricatore da almeno 5V 2A. Posizionando il caricatore wireless F302W controluce, è possibile chiaramente vedere la sola bobina di ricarica, quindi dovrete fare molta attenzione a posizione per bene il vostro smartphone durante la fase di ricarica.


Prestazioni

Ho testato il caricatore Essential di Spigen con il mio Samsung Galaxy Note 8 e utilizzando l'adattatore Adaptive Fast Charging di Samsung. Ecco i risultati con un confronto con il caricatore originale della società sudcoreana:

  • Caricatore Spigen senza cover: 2 ore e 51 minuti
  • Caricatore Spigen con cover Ringke Fusion: 2 ore e 51 minuti
  • Caricatore originale: 2 ore e 33 minuti

Conclusioni e prezzo

Prendendo in considerazione il prezzo, il suo design estremamente compatto e sottile e le performance generali, il caricatore wireless F302W Essential di Spigen è sicuramente un prodotto molto interessante. Se non vi interessa il margine di distanza di circa 20 minuti fra il caricatore originale e l’Essential di Spigen e puntate più sulla portabilità, allora l’F302W farà sicuramente al caso vostro.

Purtroppo i possessori di un dispositivo con connettore USB Type-C (come nel mio caso) saranno costretti a portarsi dietro un secondo cavo dato che il caricatore dispone di un ingresso micro USB. Durante i test, inoltre, ho potuto riscontrare che, anche avendo un design estremamente sottile, lo Spigen Essential riesce a smaltire bene il calore.

Su Amazon, il gadget può essere acquistato nelle colorazioni bianca e nera. Personalmente preferisco la variante Black poiché quella bianca potrebbe ingiallirsi col tempo, anche se l’indicatore LED blu/rosso spicca di più sulla colorazione White.

Il caricatore wireless Essential di Spigen può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 14,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential Caricatore Wireless F302W, la mia prova Spigen Essential Caricatore Wireless F302W, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 10:56 Rating: 5

Nessun commento