Font Size Effect

Maxinda Chiavetta USB 2.0 duale da 16 GB per smartphone, tablet e PC | Prova


Maxinda è un rivenditore presente su Amazon che propone nel suo marketplace una serie di periferiche di archiviazione USB. In questa recensione odierna vi parlerò di una chiavetta USB 2.0 che funziona anche con i dispositivi Android dotati di una porta micro USB. Scopriamola insieme.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita risulta abbastanza semplice poiché troviamo soltanto la pendrive da 16 GB e una card con alcune informazioni per contattare il supporto clienti della società. Assente un foglietto con le varie specifiche tecniche della chiavetta USB.


Design e qualità costruttiva

La pennetta da 16 GB di Maxinda è stata realizzata in alluminio e plastica con un rivestimento gommoso. A livello estetico, somiglia molto ad alcune pendrive proposte da Transcend poiché può essere ruotata di 360° per accedere al connettore USB oppure a quello micro USB.


Grazie al suo design duale, è possibile collegare questa periferica a diversi dispositivi come PC, laptop e smartphone e tablet Android. Sulla parte frontale troviamo il logo Maxinda mentre su quello superiore un piccolo foro per inserire un laccetto così da agganciare la chiavetta, ad esempio, ad un mazzo di chiavi.


Ruotando di 360°, si accede al connettore USB full-size mentre, rimuovendo il cappuccio, troviamo il connettore micro USB. Parlando di numeri, la chiavetta USB di Maxinda misura 20 (lunghezza) x 72 (larghezza) x 11 (spessore) mm e pesa 16,7 grammi.

SanDisk Ultra Dual USB 3.0 vs Maxinda Chaivett USB 2.0

Caratteristiche

Maxinda sostiene che la sua pendrive permette di condividere e trasferire vari file, senza aver bisogno di cavi, fra un computer e uno smartphone o tablet Android dotato di una porta micro USB, ovviamente con supporto alla funzionalità OTG. La società sostiene, inoltre, di aver implementato un chip di memoria flash UDP avanzato di categoria A e una tecnologia che permette di memorizzare i dati in maniera sicura.


La possibilità di ruotarla liberamente a 360° permette alla chiavetta USB di essere collegata/scollegata da un dispositivo ad un altro senza troppi problemi. Maxinda offre la sua periferica USB in 3 tagli di memoria (16 GB, 32 GB e 64 GB) e in varie colorazioni.


In ogni caso, prima di effettuare l'acquisto controllate che il vostro terminale supporti la funzionalità OTG altrimenti non funzionerà. L'azienda sostiene che la chiavetta USB riesce a garantire fino a 5 MB/s di velocità in scrittura e fino a 13.6 MB/s in lettura e a funzionare ad una temperatura operativa da 0°C a 60°C.

Prestazioni

Ho deciso di effettuare alcuni benchmark della chiavetta USB da 16 GB di Maxinda confrontandola con un modello SanDisk USB 3.0 che costa soltanto 63 centesimi in più, sempre su Amazon. Come potete immaginare, la SanDisk Ultra Dual USB 3.0 offre delle prestazioni di gran lunga migliori pur avendo un corpo di dimensioni pari alla metà della proposta di Maxinda (17 x 30 x 10 mm - 5,7 grammi) e un connettore micro USB leggermente più lungo (9 vs 8 mm) per adattarla anche a quei dispositivi con cover spesse.


Ad esempio, ho effettuato un trasferimento di un file da 507 MB. La chiavetta USB di SanDisk ha impiegato poco più di 6 secondi con una velocità di trasferimento che oscillava fra i 93 e i 94 MB/s mentre la pendrive di Maxinda ha impiegato oltre 1 minuto con una velocità che variava fra i 7 e gli 8 MB/s. In ogni caso, nell'articolo sono presenti vari benchmark comparativi per farvi un'idea delle differenze sostanziali tra i due prodotti pur avendo un prezzo molto simile.


Conclusioni e prezzo

Benchmark a parte, la chiavetta USB di Maxinda potrebbe essere un prodotto interessante se viene venduto ad un prezzo di circa 5 euro poiché nella sua fascia è possibile trovare chiavette USB dello stesso tipo ma con performance sicuramente migliori (es. la SanDisk Ultra Dual USB 3.0 in mio possesso che utilizzo con un LG G4). Dunque, a questo prezzo la sconsiglio assolutamente. L'unica cosa particolare è che può essere comperata in varie colorazioni.

La chiavetta USB da 16 GB di Maxinda è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 10,85 euro nelle colorazioni blu, gialla, nera, rossa e verde con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Maxinda Chiavetta USB 2.0 duale da 16 GB per smartphone, tablet e PC | Prova Maxinda Chiavetta USB 2.0 duale da 16 GB per smartphone, tablet e PC | Prova Reviewed by Alessio Salome on 16:25 Rating: 5

Nessun commento